trasporto di automobili

Trasporto di Automobili: Quali Autorizzazioni Sono Necessarie?

Per trasportare un’automobile su strada non basta essere in possesso di un mezzo adatto, ma è necessario munirsi di alcune autorizzazioni alla circolazione. Il motivo è che questo tipo di trasporto è considerato trasporto eccezionale e in quanto tale deve rispettare alcune regole specifiche stabilite dal Codice della Strada.

Quali sono queste regole?
Vediamole insieme.

Hai bisogno del servizio di trasporto di automobili e non vuoi preoccuparti di autorizzazioni e aspetti burocratici? Puoi affidarti ai trasportatori auto di Transporta, azienda leader che opera in tutta Italia!

  • Innanzitutto vediamo quali sono i trasporti eccezionali.

Nell’articolo 10 del Codice della Strada viene definito il trasporto in condizioni di eccezionalità, in poche parole, come il trasporto di una o più cose indivisibili le cui dimensioni o la cui massa superano i limiti stabiliti dall’art. 61 e nell’art. 62.

Rientrano in questa categoria anche i trasporti con veicoli il cui carico indivisibile sporge anteriormente oltre la sagoma del veicolo, oppure posteriormente di più di 3/10 della lunghezza del veicolo stesso.
Per fare qualche esempio, nei trasporti eccezionali rientrano i trasporti di barche, di macchinari industriali, di lamiere, di blocchi di pietra e ovviamente anche il trasporto di automobili.

trasportatori auto

Autorizzazioni per i Trasporti Eccezionali

Chi deve trasportare un’auto, quindi, dovrà procurarsi le autorizzazioni necessarie per evitare sanzioni e multe.


Le domande per ottenere le autorizzazioni alla circolazione vanno presentate almeno 15 giorni prima del trasporto e vanno presentate in carta legale all’ente proprietario o concessionario per le autostrade e strade statali (ANAS), per le strade militari (comandi militari), e alle regioni.

Le autorizzazioni possono essere:

  • periodiche: valide per un numero indeterminato di viaggi in un determinato periodo di tempo.
  • singole: valide per un viaggio in una data prestabilita o libera
  • multiple: valide per un numero definito di viaggi in date stabilite o libere.

In ogni caso la domanda per ottenere le autorizzazioni dovrà contenere le informazioni che identificano il richiedente, una descrizione dettagliata del carico, le strade da percorrere e la data o il periodo di tempo per il quale si richiede l’autorizzazione.

Il Codice della Strada inoltre, nel caso si verifichino condizioni particolari riguardanti peso del carico, dimensioni del carico e tragitto da seguire, richiede che una scorta accompagni i veicoli per garantire la sicurezza del trasporto.

Gli enti rilasceranno queste autorizzazioni solo nel caso in cui verrà accertato che il trasporto non danneggerà le strutture stradali e non interferirà con la sicurezza della circolazione.

Vedi anche  Servizi di Riparazione ed Installazione Antenne e Parabole Milano

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto