Per trasportare un’automobile su strada non basta essere in possesso di un mezzo adatto, ma è necessario munirsi di alcune autorizzazioni alla circolazione. Il motivo è che questo tipo di trasporto è considerato trasporto eccezionale e in quanto tale deve rispettare alcune regole specifiche stabilite dal Codice della Strada.
Quali sono queste regole?
Vediamole insieme.
Hai bisogno del servizio di trasporto di automobili e non vuoi preoccuparti di autorizzazioni e aspetti burocratici? Puoi affidarti ai trasportatori auto di Transporta, azienda leader che opera in tutta Italia!
Indice:
Trasporti Eccezionali: Cosa Sono?
- Innanzitutto vediamo quali sono i trasporti eccezionali.
Nell’articolo 10 del Codice della Strada viene definito il trasporto in condizioni di eccezionalità, in poche parole, come il trasporto di una o più cose indivisibili le cui dimensioni o la cui massa superano i limiti stabiliti dall’art. 61 e nell’art. 62.
Rientrano in questa categoria anche i trasporti con veicoli il cui carico indivisibile sporge anteriormente oltre la sagoma del veicolo, oppure posteriormente di più di 3/10 della lunghezza del veicolo stesso.
Per fare qualche esempio, nei trasporti eccezionali rientrano i trasporti di barche, di macchinari industriali, di lamiere, di blocchi di pietra e ovviamente anche il trasporto di automobili.
Autorizzazioni per i Trasporti Eccezionali
Chi deve trasportare un’auto, quindi, dovrà procurarsi le autorizzazioni necessarie per evitare sanzioni e multe.
Le domande per ottenere le autorizzazioni alla circolazione vanno presentate almeno 15 giorni prima del trasporto e vanno presentate in carta legale all’ente proprietario o concessionario per le autostrade e strade statali (ANAS), per le strade militari (comandi militari), e alle regioni.
Le autorizzazioni possono essere:
- periodiche: valide per un numero indeterminato di viaggi in un determinato periodo di tempo.
- singole: valide per un viaggio in una data prestabilita o libera
- multiple: valide per un numero definito di viaggi in date stabilite o libere.
In ogni caso la domanda per ottenere le autorizzazioni dovrà contenere le informazioni che identificano il richiedente, una descrizione dettagliata del carico, le strade da percorrere e la data o il periodo di tempo per il quale si richiede l’autorizzazione.
Il Codice della Strada inoltre, nel caso si verifichino condizioni particolari riguardanti peso del carico, dimensioni del carico e tragitto da seguire, richiede che una scorta accompagni i veicoli per garantire la sicurezza del trasporto.
Gli enti rilasceranno queste autorizzazioni solo nel caso in cui verrà accertato che il trasporto non danneggerà le strutture stradali e non interferirà con la sicurezza della circolazione.