Dato il periodo di emergenza sanitaria che stiamo affrontando, sempre più spesso si sente parlare di sanificazione.
Che cos’è una sanificazione e come sanificare ambienti?
La sanificazione è una procedura che parte dalla pulizia, ma va oltre. Non può essere confusa con una normale pulizia, e ora scopriamo perché.
La pulizia si definisce come la serie di operazioni che eliminano lo sporco visibile, tramite lavaggio e detersione. Essa può essere effettuata in modo manuale e meccanico, e con il supporto di prodotti detergenti e igienizzanti. La sanificazione, invece, approfondisce la pulizia, preoccupandosi non solo di rendere gli ambienti puliti, ma di tutelare la salute degli altri.
Il fine della sanificazione, infatti, è quello di distruggere e di tenere alla larga ogni forma di virus e agente patogeno, ripristinando un microclima perfetto, sia outdoor che indoor.
Indice:
Sanificazione ambienti Roma: quali sono le sue fasi?
La sanificazione ambienti Roma comprende per lo più due grandi fasi.
La prima è appunto una fase di prevenzione, che si occupa della pulizia e della detersione, con acqua e prodotti detergenti.
Successivamente si passa all’altra macrofase, che si può definire ‘decontaminazione‘: in essa si utilizzano particolari sostanze che vanno ad agire nel profondo per distruggere i batteri e i virus invisibili.
Sanificazione ambienti Roma: i metodi utilizzati
Le ditte professionali di sanificazione hanno svariati metodi e procedure per svolgere la sanificazione, a seconda delle esigenze dell’ambiente e del locale e delle superfici da trattare.
Una tecnica che viene utilizzata sempre più frequentemente per la sanificazione del locale è quella a nebulizzazione, perché si ritiene che non sia per niente invasiva.
La nebulizzazione consiste nel distribuire nell’ambiente aerosol a nebbia fredda o secca, in modo che esso possa raggiungere ogni angolo dell’ambiente.
Tra le sostane nebulizzate, una di successo per quasi tutti gli ambienti è il perossido d’idrogeno, o l’ozono.
Esso è chiamato anche infatti ‘ossigeno attivo’. L’ozono viene considerato tra i disinfettanti più efficaci che esistano attualmente: ricavato dagli atomi di ossigeno scissi dalle molecole a seguito delle scariche di un temporale o dei raggi UV del sole, esso è completamente naturale e quindi a zero impatto ambientale.
Viene rilasciato nell’ambiente sotto forma di ozono e dopo circa 30 min in cui agisce si ritrasforma in ossigeno, non lasciando alcun alcun residuo chimico.
Sanificazione ambienti Roma: perché rivolgersi a una squadra professionale
Una sanificazione ambienti Roma svolta da una squadra di esperti ha numerosi vantaggi: gli esperti della sanificazione indossano tutti i dispositivi di protezione individuale necessari e prendono tutte le dovute precauzioni per il loro lavoro.
Hanno le giuste competenze riguardo ai prodotti, ai macchinari da utilizzare e alle tempistiche relative agli interventi: sebbene la disinfezione delle superfici e la sanificazione degli ambienti siano attività che possono essere svolte quotidianamente a discrezione di ognuno, chiedere il supporto e l’affiancamento dei professionisti è sempre la cosa migliore. Puoi chiedere loro consulenza, programmare un intervento periodico più approfondito e infine richiedere una sanificazione straordinaria per esigenze specifiche, ad esempio una sanificazione ambientale da Covid 19.
Per una ditta professionale sul territorio di Roma, scegli sanificazioni.roma.it. Esperti in: sanificazione dell’aria, sanificazione in ambiente ospedaliero e ambienti sanitari, sanificazione farmacie, sanificazione scuole, sanificazione uffici, sanificazione alberghi, sanificazione bar, ristoranti e industrie alimentari, sanificazione auto, sanificazione centri estetici, sanificazione parrucchiere, sanificazione negozi e centri commerciali, sanificazione palestre e sanificazione condomini.