formiche in casa da dove vengono

Formiche in Casa: Da Dove Vengono?

L’ambiente ideale per la maggior parte delle specie di formiche è rappresentato dai climi caldi. Ecco spiegato il perché le formiche amino popolare le nostre case.

Le formiche che molto spesso invadono il nostro territorio appartengono alla famiglia degli Imenotteri; tra le specie più diffuse troviamo: la Formica argentina (Myrmicinae), la Formica faraone (Monomorium pharaonis), la Formica nera dei giardini (Lasius niger), la Formica rossa del fuoco (Solenopsis spp) e la Formica delle zolle (Tetramorium caespitum).

Le prime due sono quelle che molto spesso infestano le cucine. Invece, la Formica nera quasi sempre nidifica all’aperto e quindi popola i giardini.

 

Perché le Formiche Entrano in Casa?

Le formiche entrano nelle nostre abitazioni alla ricerca di cibo che poi porteranno nelle loro tane per sfamare la colonia di formiche.

Sono in grado di affrontare lunghe distanze e mandano all’avanscoperta la formica esploratrice che ha il ruolo di verificare che il cibo sia buono e non pericoloso per la colonia. Quando l’esploratrice lo conferma, rilascia una scia odorosa lungo il cammino e questa spinge le altre a camminare in fila indiana verso la fonte alimentare individuata.

formiche in casa

E’ noto che le formiche sono attratte da alimenti particolarmente zuccherini e proprio questi richiamano il loro interesse ed il loro appetito, tanto da invadere la zona interessata e reclutare il cibo che poi porteranno in parte alla formica Regina ed in parte nelle proprie tane. Quindi la cucina è senza dubbio il punto della casa più a rischio di infestazione da formiche. Questi insetti posso diventare molto molesti, in particolar modo quando invadono le dispense contenenti gli alimenti.

Vedi anche  Pulizie di sgrosso Roma: come muoversi

Da dove escono le formiche in casa?

Le loro piccole dimensioni gli permettono di infiltrarsi in qualsiasi foro presente negli infissi o anche nelle pareti. Molto spesso si tratta di un’apertura invisibile ad occhio nudo e proprio questo rende difficile individuare il punto d’accesso.

come eliminare le formiche in casa

Le formiche sono capaci di estrarre la sabbiolina da fori alla base delle pareti o tra le mattonelle, e creare così dei tunnel da attraversare in fila indiana.
Alle volte si nascondono sotto il battiscopa; in altri casi, invece, invadono il giardino.

Se stai riscontrando dei problemi di infestazione da formiche in casa sarà necessario far analizzare la situazione da un esperto; in alcuni casi ti basterà provvedere con il posizionamento di esche per formiche nei punti in cui vedi maggiore attività o passaggio.
Qualora invece la gravità dell’infestazione dovesse essere elevata ti consigliamo di rivolgerti ad un servizio professionale di disinfestazione formiche.

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto