Corso Addetti Antincendio

Corso Addetti Antincendio

In base al D.Lgs. 09.04.2008 n. 81 ogni attività lavorativa deve occuparsi della sicurezza antincendio designando all’interno dell’organico degli addetti specializzati. Per far sì che i dipendenti indicati operino in totale sicurezza, però, è necessario che vengano predisposti dei Corsi per Addetti Antincendio: ciò garantisce l’efficienza delle misure di sicurezza necessarie.

Vediamo gli argomenti dei corsi per addetti antincendio:

  • Prevenzione Antincendio: principi della combustione, sostanze estinguenti, principali cause di incendio, effetti degli incendi sull’uomo, limitazioni di esercizio e principali misure comportamentali per prevenire gli incendi
  • Protezione Antincendio: misure di prevenzione, attrezzature e impianti di estinzione, procedure da adottare in caso di allarme, procedure di evacuazione, chiamata dei soccorsi, rapporti con i vigili del fuoco
  • Esercitazioni pratiche: presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili, istruzioni sull’uso di tali impianti

Corso antincendio obbligatorio

La designazione di un addetto antincendio è obbligatoria per le aziende con più di 5 dipendenti; certamente, l’azienda dovrà prevedere dei corsi di formazione delle cui spese dovrà farsi carico. La durata di questi corsi dipende dalla tipologia dell’attività dell’azienda (basso, medio e alto rischio) e rilascia sempre un attestato di fine corso.

Corso antincendio: rischio basso

Il corso si rivolge agli addetti della squadra antincendio per le aziende classificate tra quelle a basso rischio. La durata di questo corso è solitamente di 4 ore al termine delle quali viene rilasciato l’attestato di frequenza. Il costo di questo corso è tra i 50 e i 100 euro in media.

Corso antincendio: rischio medio

Rivolto agli addetti antincendio delle attività a medio rischio, prevede rispetto al precedente delle misure di prevenzione ulteriori:

  • Presa visione delle attrezzature di protezione individuali
  • Individuazione delle vie di esodo
  • Segnaletica di sicurezza
  • Illuminazione di emergenza

La durata del corso è di 8 ore e il prezzo è tra i 100 e i 150 euro in media. Anche in questo caso viene rilasciato un certificato di frequenza.

Corso antincendio: alto rischio

Il corso si rivolge a tutti gli addetti antincendio nelle aziende ad alto rischio; il corso è più approfondito rispetto ai precedenti, vediamo in quali ambiti:

  • Controllo degli ambienti di lavoro
  • Verifiche e manutenzioni sui presidi antincendio
  • Misure di protezione passiva
  • Impianti elettrici di sicurezza
  • Procedure da adottare in caso di incendio

La durata del corso è di 16 ore e il prezzo varia tra i 200 e i 250 euro. Prima del rilascio dell’attestato, gli addetti antincendio dovranno svolgere delle prove di verifica dell’apprendimento.

Consigliamo di rivolgersi esclusivamente a enti di formazione specializzati nelle attività antincendio, al fine di ottenere dei risultati altamente professionali.

Vedi anche  Corsi per Potatori

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto