In base al D.Lgs. 09.04.2008 n. 81 ogni attività lavorativa deve occuparsi della sicurezza antincendio designando all’interno dell’organico degli addetti specializzati. Per far sì che i dipendenti indicati operino in totale sicurezza, però, è necessario che vengano predisposti dei Corsi per Addetti Antincendio: ciò garantisce l’efficienza delle misure di sicurezza necessarie.
Vediamo gli argomenti dei corsi per addetti antincendio:
- Prevenzione Antincendio: principi della combustione, sostanze estinguenti, principali cause di incendio, effetti degli incendi sull’uomo, limitazioni di esercizio e principali misure comportamentali per prevenire gli incendi
- Protezione Antincendio: misure di prevenzione, attrezzature e impianti di estinzione, procedure da adottare in caso di allarme, procedure di evacuazione, chiamata dei soccorsi, rapporti con i vigili del fuoco
- Esercitazioni pratiche: presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili, istruzioni sull’uso di tali impianti
Indice:
Corso antincendio obbligatorio
La designazione di un addetto antincendio è obbligatoria per le aziende con più di 5 dipendenti; certamente, l’azienda dovrà prevedere dei corsi di formazione delle cui spese dovrà farsi carico. La durata di questi corsi dipende dalla tipologia dell’attività dell’azienda (basso, medio e alto rischio) e rilascia sempre un attestato di fine corso.
Corso antincendio: rischio basso
Il corso si rivolge agli addetti della squadra antincendio per le aziende classificate tra quelle a basso rischio. La durata di questo corso è solitamente di 4 ore al termine delle quali viene rilasciato l’attestato di frequenza. Il costo di questo corso è tra i 50 e i 100 euro in media.
Corso antincendio: rischio medio
Rivolto agli addetti antincendio delle attività a medio rischio, prevede rispetto al precedente delle misure di prevenzione ulteriori:
- Presa visione delle attrezzature di protezione individuali
- Individuazione delle vie di esodo
- Segnaletica di sicurezza
- Illuminazione di emergenza
La durata del corso è di 8 ore e il prezzo è tra i 100 e i 150 euro in media. Anche in questo caso viene rilasciato un certificato di frequenza.
Corso antincendio: alto rischio
Il corso si rivolge a tutti gli addetti antincendio nelle aziende ad alto rischio; il corso è più approfondito rispetto ai precedenti, vediamo in quali ambiti:
- Controllo degli ambienti di lavoro
- Verifiche e manutenzioni sui presidi antincendio
- Misure di protezione passiva
- Impianti elettrici di sicurezza
- Procedure da adottare in caso di incendio
La durata del corso è di 16 ore e il prezzo varia tra i 200 e i 250 euro. Prima del rilascio dell’attestato, gli addetti antincendio dovranno svolgere delle prove di verifica dell’apprendimento.
Consigliamo di rivolgersi esclusivamente a enti di formazione specializzati nelle attività antincendio, al fine di ottenere dei risultati altamente professionali.