Per diventare un giardiniere professionista è di fondamentale importanza frequentare dei Corsi per Potatori, al fine di acquisire tutte le conoscenze teoriche e pratiche per effettuare degli interventi professionali e altamente efficaci di potature. Soprattutto, però, è utile conoscere tutte le misure di sicurezza necessarie, specialmente se si tratta di interventi su alberi ad alto fusto. Vediamo insieme quali sono le tipologie di corso migliori per ogni settore specifico.
Indice:
Corso di potatura per alberi da frutto
Una delle attività più ricorrenti dei giardinieri professionisti è quella della potatura degli alberi da frutto, perché incide moltissimo sull’esito del raccolto: è molto importante conoscere tutte le tecniche migliori per ogni singola pianta, il periodo più indicato per intervenire – che solitamente si calcola in base al periodo di fioritura – e il tipo di potatura più adatta.
A tal proposito, sulla base delle potature più ricorrenti possiamo segnalare:
- Corso di potatura dell’olivo: fondamentale perché la coltivazione delle olive è uno dei business principali nel nostro paese; conoscere le migliori tecniche di potatura dell’olivo è fondamentale affinché il raccolto sia soddisfacente e venga garantita la salute dell’intero uliveto
- Corso di potatura della vite: imparare a potare questo tipo di piante non è così semplice, e anche in questo caso sarebbe importante frequentare dei corsi di potatura per migliorare le prestazioni dei nostri vitigni
Corsi Tree Climbing
Per la potatura in Tree Climbing è necessaria una conoscenza approfondita delle principali tecniche di arrampicata e di tutte le attrezzature e strumentazioni necessarie.
Prima di tutto quindi bisogna rivolgersi a delle ditte specializzate o a degli enti di formazione certificati.